Skip to content

Profilo formativo

Situazione Socio-Ambientale e analisi dei bisogni

La scuola dell’infanzia “Nathan Cassuto” è ubicata nel Centro storico di Firenze, nei locali attigui al Tempio di via Farini, e nelle vicinanze si trovano luoghi facilmente raggiungibili a piedi quali il Mercato di San Ambrogio, il Giardino D’Azeglio e P.zza SS Annunziata. Si trova all’interno del giardino della Comunità Ebraica di Firenze e utilizza il giardino per tutto il tempo dell’anno.

E’ un’unica sezione composta da un massimo di diciotto bambini che vanno dai tre ai cinque anni. L’utenza della nostra scuola presenta una situazione culturalmente eterogenea, molti bambini sono infatti di madrelingua non italiana e provengono da altri paesi. Conseguentemente nell’analisi dei bisogni viene tenuto conto delle molteplicità culturali, linguistiche e religiose, e dell’aspettativa delle famiglie riguardo a :

  • L’insegnamento dei valori della religione ebraica
  • L’inserimento dei bambini stranieri
  • Lo sviluppo delle competenze linguistiche e delle capacità di comunicazione e di comprensione delle altre culture
  • L’ampliamento di curiosità e di interessi culturali
  • Lo sviluppo dell’affettività, delle relazioni, degli interventi per una crescita serena
  • La possibilità di occasioni di aggregazione motivata ed educativa

La scuola dell’infanzia persegue la formazione integrale dei piccoli dai 3 ai 6 anni offrendo opportunità finalizzate al raggiungimento di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, cercando anche di contribuire ad una maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.

Finalità

Premesso che la stesura del Piano dell’ Offerta Formativa nasce dalla motivazione che il nostro operare non può prescindere dal:

  • L’analisi dell’esistente e dare continuità all’esperienze pregresse
  • Considerare l’offerta formativa come una mediazione fra la funzione della scuola e le richieste che vengono dalle famiglie
  • Condividere scelte e responsabilità nell’impegno di un progetto comune

Per lo sviluppo integrale del bambino la scuola materno dell’infanzia si prefigge come finalità specifiche:

-maturazione delle identità

-conquista dell’autonomia

-sviluppo delle competenze.

Le finalità pertanto si possono riassumere

  • Valorizzare le risorse umane
  • Educare al rispetto di sé e alla convivenza democratica
  • Favorire atteggiamenti positivi verso le differenze
  • Offrire opportunità per la socializzazione
  • Promuovere l’autonomia personale
  • Orientare e preparare a scelte consapevoli
  • Motivare alla conoscenza
  • Accogliere e promuovere l’apprendimento
Promuovere l’inserimento di ogni bambino con particolare attenzione a forme di disagio socio culturale, con progetti di sviluppo, recupero, integrazione nel rispetto delle specifiche potenzialità
Obiettivi

In relazione al contesto socio-culturale, all’analisi dei bisogni e alle finalità, la nostra Scuola si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Saper socializzare e costruire corretti rapporti impersonali
  • Capire, accettare e valorizzare la propria e l’altrui diversità
  • Favorire rapporti di solidarietà con i compagni
  • Sviluppare l’autocontrollo
  • Favorire atteggiamenti di autonomia, di responsabilità e di collaborazione nel gruppo
  • Favorire la capacità di comunicare anche attraverso il non verbale e forme creative
  • Conoscere la realtà ed educare al rispetto dell’ambiente
  • Conoscere i principi della cultura e tradizione ebraica

A tal fine ci proponiamo

  • Accoglienza: essere riconosciuti, trovare ciò di cui abbiamo bisogno, sentirsi al sicuro, avere un proprio posto

Programmazione pratica dei campi di esperienza : proposte formative

Il sé e l’altro: costruzione della propria identità, scoperta ed apprezzamento di quella degli altri, accettazione e rispetto dell’altro.

Il corpo e il movimento: psicomotricità, gioco motorio, canzoni e musica.

Immagini,, suoni e colori: approccio al linguaggio verbale e non verbale, grafico-pittorico, mimico, ritmico-musicale, teatrale.

I discorsi e le parole: usare la lingua italiana, raccontare e raccontarsi, confrontarsi, il gioco simbolico.

Conoscenza del mondo: lo spazio, l’ordine e la misure (ordinare, quantificare, classificare)

  • Uscite e visite didattiche sul territorio. Visioni di spettacoli teatrali
  • Apprendere per conoscere, appassionarsi alla vita, diventare grandi, comunicare
  • Stare insieme inteso come rispetto di se stessi e degli altri, trovare amici, fare esperienze, accettare le regole
  • Avere coscienza di sé: essere liberi, fare da sé conoscere se stessi, saper scegliere, esprimere pensieri originali
Strumenti
  • Materiale didattico
  • Materiale audiovisivi
  • Materiale riciclato
  • Attrezzature e materiali per attività espressive
  • Strumenti musicali e riproduzione sonora
  • Materiale per attività ludiche
  • Biblioteca
  • Creazione di un orto
POF 2023-2024

*DIVERSITÀ ED INCLUSIONE* per crescere in armonia e nel rispetto degli altri .
IL MONDO E I POPOLI.
“La musica come momento d ‘arte e unione nella diversità “.
USCITE :
-Teatro 3 uscite
8 novembre “Le quattro stagioni”
5 dicembre “Pierino e il Lupo”
17 gennaio “Pinocchio”
– Visita in piazza Santa Croce
Visita a Palazzo Vecchio
osservazione delle statue di David ed Ercole (iconografia).
– Museo Archeologico e Museo Egizio